mercoledì 22 agosto 2012

Fiorentini, pop corn e viaggio rimandato

Salve,

Andrea, Chiara, Alessio, Nazzareno, Rebecca1 e Rebecca2 sono appena ripartiti per Firenze. Erano il gruppetto che quest'anno il Centro Missionario ci ha mandato per far loro conoscere la Bahia. Hanno fatto una full immersion piuttosto impegnativa che immagino dovranno smaltire a casa. Eccoli nella sede del Movimento della Popolazione di Strada.



Sabato scorso il Beija-flor ha fatto il suo primo timido tentativo di iniziative di autofinanziamento col Festival de Pipoca (Festival del Pop Corn), ingresso 2 Reais.

C'era pop corn, naturalmente, un paio di pagliacci per l'animazione



il mitico pula-pula (lett. salta-salta, il tappeto elastico) che ha catalizzato le brame dei piccoli (e non solo).


E ora veniamo al personale. Qui a Salvador Pe. Miguel, il prete belga responsabile per le attività legate a Agata Smeralda, è dovuto rientrare precipitosamente in Belgio per iniziare una chemioterapia. Prima di partire mi ha chiamato per chiedermi di accompagnare l'equipe in sua assenza, e io ho accettato.

Ho poi parlato anche con Mauro Barsi (il fondatore e presidente di Agata Smeralda) che ha confermato la richiesta sostenendo che tutti là dentro mi hanno in simpatia. Domani avrò un incontro "ufficiale" con l'equipe, immagino per vedere come lavorare insieme in questo periodo.

La prima conseguenza è stato il mio rimandare il viaggio in Italia in settembre: non me la sento di andare via in questa situazione. Ancora non so bene quando potrò venire, probabilmente in dicembre, quando qui iniziano le vacanze estive.

Non posso negare che la cosa mi pesi, ormai ci avevo fatto la bocca. Oltre tutto avevo fissato di viaggiare insieme a Claudice (uno dei sue pagliacci nella foto sopra) una parrocchiana che per i suoi 50 anni si è voluta togliere lo sfizio di un viaggio in Italia. Viaggerà da sola e sarà la mia mamma, della quale è diventata amica, che avrà cura di lei.

Il lato positivo è che forse farò un Natale con i miei, cosa che mi manca da 5 anni. Comunque appena avrò le date le diffonderò.

Nel frattempo pregate per Pe. Miguel e, se avanza tempo, un pochino anche per me che mi trovo in questa situazione decisamente impreparato.

Un abbraccio.

Fate i bravi. Luca

Condividi